venerdì 4 gennaio 2013

Breakfast on the Grass

Eine murul

Eine murul” (titolo internazionale Breakfast on the Grass) del 1987 è considerato uno dei capolavori dell’animazione che esamina la vita quotidiana di quattro estoni. Qui l'autore, Parn, si rivela tagliente nel criticare l’Unione Sovietica, regalando allo spettatore un raro sguardo sulle assurdità della moderna società comunista e quello che la gente sopporta per sopravvivere ogni giorno.

Eine murul
Recensione di Anna

Basato sul dipinto di Monet “Colazione sull’erba” e costituito da cinque frammenti animati, mostra la degradazione morale dell’uomo.
La storia migliora di scena in scena grazie a nuovi intrecci, arricchendosi di stili e fattura diversi.
Priit Parn è uno dei principali e controversi autori estoni. Le sue opere non lasciano nell’indifferenza, infatti Parn, quasi casualmente, è entrato a far parte dello studio di animazione estone sovietica. La sua forte personalità e il suo stile irriverente hanno portato cambiamenti, grazie a disegni anarchici, surrealisti e satirici presi come modello dagli animatori estoni.

Eine murul
Come ricorda Parn “Il pubblico non era pronto a questo genere di animazione. Si tratta di una descrizione molto concreta e drammatica della società. Sono presenti gag, storie pesanti, lente e oscure. Una fusione di serietà e comicità”.
La sua opera ha ricevuto applausi e riconoscimenti, ma come per la gran parte dell’animazione indipendente, non è mai uscito dal circuito del festival. Parn è un noto docente e grafico, tanto che vanta studenti provenienti dalla Finlandia, Svizzera e America. Gli verrà assegnato il premio ASIFA per il significativo contributo dato all’arte dell’animazione.





Versione QROSAWA



Eine murul

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates