sabato 24 settembre 2011

Le trou

Nel 1947 nel carcere della Santé, quattro detenuti decidono di sottrarsi al processo tentando l'evasione attraverso i sotterranei della prigione. Ma tra di loro arriva Gaspard, a causa di un cambio di cella, incarcerato per aver tentato di uccidere sua moglie.
I quattro decidono di metterlo al corrente del loro piano e Gaspard accetta di fuggire con loro.

The Temple of the Golden Pavilion

Il giovane balbuziente Goichi Mizoguchi (Raizō Ichikawa) figlio di un monaco buddhista, arriva a Kyoto per frequentare il noviziato monastico presso il celebre Shukaku-ji, il Tempio del Padiglione d'oro. Appena arrivato al tempio viene presentato all'abate Superiore Tayama (Ganjirō Nakamura), un vecchio amico del padre del ragazzo che, saputo della sua morte, lo prende sotto la sua ala protettiva. Passato del tempo arriva al Tempio Soen anche la madre (Kitabayashi Tanie), che lo mette sotto pressione affinché si ingrazi l'abate Superiore e si assicuri la successione del tempio. Iscrittosi all'università incontra lo studente Togari (Tatsuya Nakadai), uno zoppo meschino che con discorsi cinici tenta di avvelenare il cuore del novizio. L'idealista, taciturno e ingenuo Goichi è ossessionato dall'idea di bellezza che il padre per anni gli ha instillato, ritenendo il Tempio del Padiglione d'oro la più bella costruzione del mondo. Sentendosi smarrito misticamente, incompreso e solo, nel 1950 Goichi compie un atto ancora oggi ricordato in tutto il Giappone...

La Virgen de los Sicarios

Fernando Vallejo, un raffinato professore colombiano, torna dopo trent’anni nella sua città natale, Medellin, e la trova trasformata nella capitale della violenza. Le strade della città sono piene di ragazzini allo sbando, al soldo di chiunque abbia un conto da regolare. Nelle chiese si susseguono le processioni dei giovani sicari che vanno a chiedere alla Vergine la grazia di non fallire il bersaglio. Fernando conosce uno di loro, Alexis, e tra i due nasce una storia d’amore.

The Blue Kite

Pechino, 1953. Chen Shujuan e Lin Shaolong si stanno sposando. Un anno dopo nasce il figlio, soprannominato Tietou (Testa di Ferro). Il partito si propaga ovunque: le fotografie di Mao, gli annunci radio, le visite dal comitato di quartiere. Shaolong muore in un campo di rieducazione; un amico di famiglia, che protegge Shujuan e suo figlio per il senso di colpa verso Shaolong, soccombe alla malnutrizione; i confronti con le Guardie Rosse portano a ingiustizie, prigionia e morte.

venerdì 23 settembre 2011

The Convert

Rohani e Rohana, due sorelle di religione musulmana, scappano di casa per sfuggire ai maltrattamenti del padre. Si trasferiscono nella città di Ipoh e vanno a vivere da sole in una villa abbandonata di un’amica della madre, da poco scomparsa. Lì vicino abita Brian, un giovane insegnante cattolico non praticante, che rimane impressionato dai loro modi di fare, dalla loro fede.

Black River



Un giovane studente di nome Nishida (Fumio Watanabe) si trasferisce in una residenza malconcia e abitata da vivaci e caratteristici coinquilini per risparmiare il più possibile. Durante il trasloco fa la conoscenza della bella cameriera Shizuko (Ineko Arima) con la quale nasce subito un reciproco interessamento. Shizuko però è ancora ignara che il famigerato yakuza Jo (Tatsuya Nakadai) le ha messo gli occhi addosso e sta tramando per farla sua. Nel frattempo la proprietaria della residenza, sotto la spinta di “Killer Jo” e dell’acquirente, vuole vendere il terreno per farci costruire sopra un bagno pubblico. 

Barefoot Gen II

hadashi no gen immagine subsoup
Sono passati tre anni dal bombardamento di Hiroshima e la città è ancora un cumulo di rovine. Gen, un bambino che ha perso fratellino, sorella e padre per colpa dell'atomica, vive il difficile periodo della ricostruzione del Giappone nell’immediato dopoguerra. Con il fratello adottivo Ryuta diventa amico di un gruppo di orfani. Intanto la madre si ammala in seguito alle radiazioni provocate dalla bomba atomica.

giovedì 22 settembre 2011

Welcome to the Dollhouse

New Jersey. L’undicenne Dawn Wiener è goffa, bruttina, infelice. La sua vita è dura: i compagni di scuola la maltrattano, la umiliano in continuazione. In famiglia non riceve le giuste attenzioni. E s’invaghisce, senza speranza, del più grande Steve.

La hamaca paraguaya

1935, Ramon e Candida aspettano il ritorno del figlio partito per la guerra contro i boliviani, giorno dopo giorno le speranze si fanno sempre più flebili.

The Crab Cannery Ship

Mare di Okhotsk, fine anni Venti. A bordo di un grande peschereccio per la cattura e l’inscatolamento di granchi, i marinai-operai sono costretti a lavorare in condizioni disumane a salari minimi e a subire la violenza del caposquadra Asakawa. I lavoratori sopportano tutto, rassegnati. Ma uno di loro, Shinjo, ha idee diverse dagli altri.


mercoledì 21 settembre 2011

The Night on Taneyamagahara


A Taneyamagahara, nel Nord dell’isola di Honshu, la più estesa dell’arcipelago giapponese, degli uomini intorno a un falò aspettano l’alba per poter iniziare a falciare l’erba. Uno di loro si addormenta stanco e inizia a sognare...

Nobody to Watch Over Me

Nobody to Watch Over Me
Tokyo. Naoto Funamura, un ragazzo di 18 anni (minorenne perché in Giappone la maggiore età si raggiunge a 20) viene arrestato con l’accusa di aver ucciso due bambine. La polizia ha l’incarico di difendere la sua famiglia dall'invadenza dei media e dalla pubblica indignazione.
Dal trauma causato da questa aggressione mediatica che potrebbe spingere i parenti al suicidio.

When Ruoma Was Seventeen

Ruoma è una ragazza Hani, una minoranza etnica dello Yunnan, che per vivere vende pannocchie di mais alla griglia. Un giorno incontra A-Ming, un fotografo squattrinato, che le offre la possibilità di guadagnare di più facendo foto con i turisti. Ruoma ha un sogno, riuscire un giorno a salire su un ascensore di vetro.


martedì 20 settembre 2011

Angel's Egg

Una bambina sola in un mondo oscuro e desolato vive raccogliendo acqua in strane bottiglie e proteggendo un grande uovo che porta sempre con sé. Un giorno incontra uno straniero con un'arma e un mantello che le parla in modo simbolico di temi filosofici e teologici.


Electric Shadows

Mao Dabing (Yu Xia) lavora consegnando acqua a domicilio. La sua passione più grande è il cinema e spende tutti i suoi soldi per vedere film. Un giorno, mentre sta andando a vedere un'anteprima, si scontra contro una pila di mattoni. Quando tenta di rialzarsi una ragazza sconosciuta prende uno dei mattoni e lo colpisce alla testa. Mao si risveglia all'ospedale. Ripresa conoscenza affronta la ragazza chiedendole di ripagare i danni, ma lei, inaspettatamente, gli chiede di prendersi cura dei suoi pesci. Mao accetta e quando va a casa della ragazza si ritrova in una sorta di santuario dedicato al cinema.

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates