domenica 25 settembre 2011

How I Ended This Summer

La storia si svolge su un'isola dell'Artico, a nord della Chukotka, dove ha sede una stazione meteorologica. L'esperto Sergei e il giovane Pavel trascorrono l'estate nella base di ricerca, in completo isolamento. Il loro compito è inviare, regolarmente, i dati acquisiti alla direzione centrale. Un giorno Pavel riceve via radio il messaggio che la moglie e il figlio del compagno sono in gravissime condizioni in seguito a un incidente. Non ha però il coraggio di riferire a Sergei la drammatica notizia.



Recensione Fabiojappo
Due soli attori, che offrono due ottime interpretazioni (entrambi sono stati premiato con l'Orso d'argento  al festival di Berlino del 2010), è una terza potente protagonista: l'ambientazione, la natura splendida quanto inospitale di una terra alla fine del mondo. Un paesaggio perfetto per esplorare i comportamenti, la psiche umana in condizioni di vita estreme.

Se da una parte il film mostra con insistenza il fascino desolante della Chukotka, sfruttando anche le diverse sfumature dell'estate boreale che confonde i limiti temporali, dall'altra punta l'obiettivo sui rapporti tra i due personaggi.

L'esperto e burbero Sergei, che sembra sentire quel luogo come la propria casa, e il giovane scansafatiche Pavel, che passa il tempo ascoltando musica, giocando e gironzolando. Un incontro-scontro tra due persone diverse che, inaspettatamente, gira a un certo punto a thriller psicologico.

Ma è anche un racconto di formazione con l'atteggiamento scontroso e insieme paternalistico di Sergei nei confronti del compagno più giovane. È infatti intorno alla fragilità di Pavel che gira molto del film.

Alla sua mancanza di senso di responsabilità e di coraggio (nel riferire a Sergei la notizia sulla sua famiglia appresa via radio) che fa crescere in lui la paura, la tensione, la paranoia che lo porta a compiere gesti incomprensibili. "How I Ended This Summer " (Kak ya provyol etim letom) è un film rigoroso, ben recitato, che trova compiutezza nella bellissima ultima scena.



(Versioni: 702 / 1,36 EPiSODE)

Trailer

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates